Cos’è il Training Autogeno?

Gestione dello Stress attraverso la partecipazione al corso “COME GESTIRE LO STRESS? Con il Training Autogeno” fornisce indicazioni di carattere generale sugli effetti dello stress e sulla teoria e la pratica di alcune tecniche di rilassamento specifiche.

Infatti la conoscenza e la pratica di una tecniche auto-distensiva come Il Training Autogeno, può rivelarsi un valido supporto, come strumento da utilizzare nella gestione di situazioni psicofisiche stressanti della vita quotidiana. Migliorando il nostro benessere generale.

CHE COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO?

Il Training Autogeno, è una tecniche di rilassamento, auto-distensiva, di facile apprendimento.

Ideata in Europa nel 1920 dagli studi scientifici del Prof. I.H. Schultz (Gottinga 1884 – Berlino 1970) Neurologo, Psichiatra e Psicoterapeuta tedesco. Nel 1932 viene pubblicata la prima guida sul TA (sigla del Training Autogeno) frutto di oltre 10 anni di ricerche scientifiche sulla tecnica. La guida verrà poi tradotta in 6 lingue e a partire dagli anni ’50 viene diffusa in tutto il Mondo, dove tutt’oggi viene ampiamente applicata in vari campi.

In ambito clinico per la cura di malattie psicosomatiche, ma soprattutto come valido supporto all’interno di un percorso psicoterapeutico.

In ambito non clincio come prevenzione per il benessere generale (come nel caso del corso proposto in questo sito: COME GESTIRE LO STRESS? Con il Training Autogeno) per tanto oggi è sempre più frequente l’utilizzo del metodo di questa tecnica auto-distensiva come valido supporto e strumento nella gestione di situazioni stressanti della vita quotidiana.

La pratica della tecnica può essere svolta comodamente da seduti o da sdraiati e consiste nella ripetizione mentale di alcune brevi formule, chiamate formule specifiche, ovvero 6 formule in tutto da ripetersi in maniera consecutiva all’interno della stessa pratica. Ognuna di queste formule è stata studiata scientificamente per produrre un effetto rilassante sulla mente e sul corpo, andando ad attivare funzioni corporee che in realtà fanno già parte delle nostre naturali capacità fisiologiche, per tale motivo ogni formula si focalizza su diverse parti del corpo per aiutarci in maniera semplice e naturale a distenderle (tutto il corpo, il cuore, il respiro, l’addome, la mente).

Tutto questo ci permette un graduale rilassamento di mente e corpo, una condizione fisiologica naturale in cui viene favorito il rilascio delle tensioni psicofisiche prodotte dallo stress, migliorando così la nostra salute ed il nostro benessere generale.

Il termine TRAINING significa = Allenamento (per questo motivo le 6 formule che compongono la tecnica vengono anche chiamate esercizi del TA)

Il termine AUTOGENO significa = Che si genera da sé (senza sforzo, ovvero che si genera in maniera non intenzionale)

E’ importante sottolineare che Schultz un medico Occidentale, creò per la prima volta una tecnica che a differenza di altre una volta appresa rende chi la pratica indipendente dall’operatore, del tutto all’avanguardia per quei tempi, se pensiamo che nel 1910 si stava diffondendo in Europa la Psicoanalisi di Freud e Jung, inoltre non molto tempo dopo la pubblicazione del primo manuale di TA nel 1932, sarebbe scoppiata la seconda guerra mondiale. Sono numerose le testimonianze ricevute da Schultz da soldati al fronte o da alcuni prigionieri di guerra, che avevano precedentemente appreso questa tecnica, riferendo di averla trovata di enorme conforto e salvezza.

Come già accennato, questa tecnica una volta appresa può essere praticata in piena “autonomia” e in molti momenti della giornata, sia a casa che fuori. Bastano infatti 10/15 min. di pratica al giorno per beneficiare di un po’ di sollievo dai principali sintomi dello stress, come: tensione e stanchezza psicofisica, nervosismo, mancanza di concentrazione, cefalee, ansia, insonnia.

I BENEFICI DELLA TECNICA DEL TRAINING AUTOGENO:

I molteplici benefici del TA su mente e corpo sono opposti a quelli generati dallo stress.

Il Training Autogeno è una tecnica auto-distensiva che può donare attraverso la pratica un miglioramento del nostro stato di benessere generale, soprattutto nella gestione di situazioni stressanti con un rapido rilascio delle tensioni accumulate a livello psicofisico, riducendo così i dannosi effetti derivanti dallo stress. Molto utile nell’aiutarci ad affrontare positivamente situazioni che ci generano ansia e tensioni. Efficace nei problemi di insonnia, poichè ci aiuta a riprendere rapidamente sonno. Migliora la nostra capacità di concentrazione. Maggiore scioltezza in caso di tensioni muscolari. In generale possiamo in qualsiasi momento beneficiare dei molteplici effetti positivi di questa breve tecnica distensiva, semplicemente  concedendoci una breve pausa rigenerante.
**********
ESISTONO CONTROINDICAZIONI?
La tecnica favorisce il nostro benessere generale, ad ogni modo in alcuni casi specifici è opportuno fare delle valutazioni più approfondite insieme all’insegnante del corso, per valutare se è necessaria una personalizzazione della tecnica in base alle esigenze personali dell’allievo. Per tale motivo è molto importante mettere a conoscoscenza l’insegnante sul nostro stato di salute psicofisico prima di iniziare un corso di formazione sulla tecnica di TA, effettuando un colloquio conoscitivo tra allievo ed insegnante, quest’ultimo infatti ci guiderà con la sua esperienza durante il corso.
**********
PERCHE’ APPRENDERE UNA TECNICA DI RILASSAMENTO ?
Facendo una scelta consapevole nel voler apprendere una o più tecniche di rilassamento, forniamo a noi stessi la conoscenza di un nuovo, ma soprattutto valido e concreto “STRUMENTO” da poter utilizzare come supporto nei momenti in cui dobbiamo far fronte ad una gestione dello stress, tutelando così la nostra salute generale.

E’ proprio nei momenti di forte stress che avvertiamo maggiormente la necessità di un “momento di relax” solo per noi, per poterci ricaricare. Dedicare a se stessi una “pausa rigenerante” in questa società così frenetica è il regalo più grande che ci si possa concedere.

Anche attraverso un gesto così breve noi sosteniamo e miglioriamo quello splendido rapporto di equilibrio che esiste tra mente e corpo.

**********
Tieni d’occhio la sezione CORSI per conoscere le date di presentazione e le sedi del corso “COME GESTIRE LO STRESS? Con il Training Autogeno” dove si apprende la tecnica di rilassamento auto-distensiva del Training Autogeno.
**********
I CORSI INIZIERANNO A MARZO 2018

**********

Pagina Facebook di: @GestionedelloStressRoma

Instagram: gestionedellostress

Contattaci per maggiori informazioni e conoscere la programmazione corsi a Roma.